Servizio Gestione Ambientale

Il Sistema di Gestione Ambientale è uno strumento che consente ad una organizzazione di gestire le proprie responsabilità ambientali in modo sistematico. Garantisce il raggiungimento delle prestazioni ambientali, l’adempimento degli obblighi di conformità e il raggiungimento dei propri obiettivi ambientali. Fornisce all’alta direzione informazioni per costruire successo a lungo termine e creare opportunità per contribuire allo sviluppo sostenibile:

  • Proteggendo l’ambiente mediante la prevenzione o mitigazione di impatti ambientali negativi;
  • Mitigando il potenziale effetto negativo delle condizioni ambientali sull’organizzazione;
  • Supportando l’organizzazione nell’adempimento dei propri obblighi di conformità;
  • Migliorando le prestazioni ambientali;
  • Controllando o influenzando il modo in cui i prodotti e servizi dell’organizzazione sono progettati, fabbricati, distribuiti, consumati e smaltiti utilizzando una prospettiva del ciclo di vita degli impatti ambientali;
  • Raggiungendo benefici finanziari e operativi che possono derivare dall’attuazione di valide alternative per l’ambiente in grado di rafforzare la posizione di mercato dell’organizzazione;
  • Comunicando informazioni ambientali alle parti interessate rilevanti

La Giglio srl da anni fornisce supporto tecnico specialistico in materia ambientale per l’implementazione e il mantenimento di un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla UNI EN ISO 14001:2015.

Ha maturato una notevole esperienza nell’attività di consulenza ambientale presso cantieri infrastrutturali di grandi opere. Si è specializzata in numerosi ambiti tra cui: opere stradali e autostradali; opere ferroviarie con scavo in tradizionale e scavo meccanizzato (TBM).

Supporta i propri clienti nella fase di progettazione del sistema seguendo in maniera attiva e proattiva le diverse fasi previste dal ciclo di Deming (PDCA).

Garantisce il supporto nella pianificazione e periodica revisione della “Analisi del Contesto Ambientale”, con individuazione delle parti interessate, analisi dei fattori interni ed esterni con potenziale influenza sulle matrici ambientali, individuazione degli aspetti ambientali e determinazione della loro significatività attraverso una valutazione basata su rischi ed opportunità.

Supporta nelle attività di aggiornamento e revisione di tutte le procedure e registrazioni collegate facenti parte del “Sistema di Gestione Ambientale” relative ai requisiti previsti dalla norma.

Effettua verifiche ambientali specifiche o estese alla filiera di monte/valle, e delle conseguenti azioni correttive o di miglioramento (follow-up), operate come soggetto terzo ed indipendente, per lo sviluppo di una banca dati di controlli di processo e/o di sistema, in grado di gestire eventuali Non Conformità operative rilevate dagli “organi di controllo” nell’ambito delle ordinarie verifiche amministrative.

Garantisce supporto tecnico-normativo nell’ambito di riunioni con gli Enti di Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale finalizzate all’eventuale ottenimento/ mantenimento della certificazione ISO 14001.

Garantisce supporto alla conforme gestione delle attività di cantiere per la prevenzione dell’inquinamento e dei rischi-reato ambientali.

Effettua verifiche periodiche dell’ottemperanza a tutte le prescrizioni ambientali e agli obblighi di conformità determinati dall’analisi del contesto.

Verifica la corretta compilazione dei Registri di Carico e Scarico, FIR ed altre scritture ambientali pertinenti alla gestione e tracciabilità dei “sottoprodotti” rispetto alla piena ottemperanza alle tempistiche previste da legge.

Garantisce il supporto all’organizzazione per attuare e rendere operative tutte le misure necessarie previste dalla Normativa in relazione al D.Lgs. 152/06 e s.m.i., ivi comprese quelle suggerite dall'esperienza e dalla tecnica, nonché quelle riportate nei Piani di Gestione delle Terre.

Effettua attività di consulenza per l’individuazione e gestione di format di verifica della conformità di esercizio degli impianti di trattamento o stoccaggio rifiuti (costruzione e demolizione, fresato, ecc.), anche mediante audit specialistici presso fornitori terzi, in conformità alla parte quarta del D. Lgs. 152/06.

Effettua attività di consulenza specialistica sulla conformità operativa di qualsivoglia fase di “recupero rifiuti” con l’adozione di appositi piani di gestione, sorveglianza e procedure di sistema idonee a governarne il conforme impiego in cantiere di eventuali materie secondarie o riciclate derivanti da tali impianti.

Effettua attività di consulenza specialistica sulla necessaria periodica attività formativa rivolta ai vari livelli funzionali a vario titolo addetti a gestire e/o governare significativi aspetti ambientali connessi con le opere da realizzare.

Effettua verifiche formali dei più significativi documenti di sistema ISO 14001 ritenuti di volta in volta necessari in relazione sia a specifiche evidenze di lavorazione che in ragione di programmate attività da sviluppare.

Garantisce assistenza in caso di ispezioni di enti di controllo o autorità competenti in materia ambientale;

Garantisce se necessario la costante o periodica presenza di personale altamente qualificato con anni di esperienza in posizioni analoghe nel settore costruzioni/impiantistica/produzione e con formazione professionale specifica, avendo anche frequentato, con esito positivo, il corso riconosciuto di 40 ore per “Valutatore di Sistemi di Gestione Ambientale”.